Master di 2 livello in Medicina Oro Sistemica

La Medicina Orosistemica è un campo emergente che esplora le connessioni sistemiche delle patologie orali. Il Master in Medicina Orosistemica (MOS) offerto da UniCamillus si prefigge di potenziare la multidisciplinarietà nel trattamento del paziente odontoiatrico¹.

Il modello didattico del MOS richiede al medico di spingersi verso la conoscenza della anatomia della bocca, della fisiologia orale e ad alcuni argomenti di odontoiatria¹. Questo approccio multidisciplinare permette di seguire il paziente attraverso un percorso completo che parte dall’anamnesi, prosegue con l’analisi pre-operaroria dei parametri metabolici e infiammatori e arriva fino alla rieducazione funzionale post trattamento¹.

Nel percorso formativo del MOS sono contemplate nozioni di anatomia, fisiologia, patologia generale e biochimica¹. Questo modello didattico rappresenta un nuovo approccio per il dentista generico, per il medico di medicina generale e internista e per l’odontoiatra con interesse a estendere l’orizzonte verso argomenti di medicina interna, nutraceutica, gnatologia di base e neurofisiologia esaminati alla luce del modello della medicina sistemica¹.

La comprensione del paziente dal punto di vista anatomico viene potenziata dallo studio metabolico e psico-neuro-endocrino immunitario¹. Questo approccio integrato permette di controllare l’infiammazione cronica dell’organismo con visione sistemica e di educare il soggetto ad uno stile di vita coerente con i paradigmi della medicina preventiva, rigenerativa e della longevità¹.

Il Master si compone di un percorso di 11 incontri secondo un modello di analisi e soluzione dei problemi e di 24 ore di pratica clinica da svolgere all’interno del Poliambulatorio ARGO MEDICINA RIGENERATIVA¹. La maggior parte degli argomenti saranno trattati mediante discussione di casi clinici reali attraverso una lettura ragionata delle OPT e degli esami di laboratorio¹.

Nell’ambito del programma è prevista una sezione nella quale il corsista potrà discutere con il relatore casi clinici personali in forma privata o collegiale¹. Il Partner del Master è l’ ISTITUTO STOMATOLOGICO TOSCANO, presieduto dal Prof. Ugo Covani¹.

In conclusione, il Master in Medicina Orosistemica di UniCamillus rappresenta un’opportunità unica per i professionisti del settore medico e odontoiatrico di ampliare le loro competenze e di contribuire allo sviluppo di questo campo emergente. Con un approccio multidisciplinare e un focus sulla medicina preventiva e rigenerativa, il Master offre gli strumenti necessari per affrontare le sfide della medicina del futuro.

(1) Master Medicina Oro-Sistemica – UniCamillus. https://www.unicamillus.org/it/master-e-corsi-in-aula/medicina-oro-sistemica/.

(2) Master e Corsi di Alta Specializzazione Medica – UniCamillus. https://www.unicamillus.org/it/master-e-corsi/.

(3) IN MASTER UNIVERSITARIO. https://irp.cdn-website.com/01b314c8/files/uploaded/Brochure%20MOS%202023%202024.pdf.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *